la bellezza delle colline, l'espressione del vivere bene
Valdobbiadene
Nel nord-est d’Italia, a 50 km da Venezia e 100 km dalle Dolomiti, si trovano le colline di Valdobbiadene – Conegliano, un territorio collinare della provincia di Treviso, dove l’interazione positiva tra uomo e ambiente ha creato un paesaggio culturale unico.
Territorio Patrimonio dell'Unesco
Un piccolo mondo antico, ricoperto di vigne lavorate a mano su pendii scoscesi, tra boschi e borghi storici, che nel 2019 è stato riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il sito, che racchiude gran parte della zona di produzione del Prosecco Superiore, è una vera e propria eredità costruita con il duro lavoro e le opere d’ingegno dei viticoltori locali, che con un sistema unico di terrazzamento hanno saputo trasformare quest’area del Veneto in una delle zone vitivinicole più belle del mondo.
E non solo. L’autenticità dei luoghi storici uniti all’accoglienza sincera dei local, fanno scattare la voglia di fermarsi un po’ e godere di questa terra. Quale modo migliore? Girovagare in bicicletta oppure a piedi, su e giù per le colline, è l’esperienza più bella da provare.